Dal 1999

EOP

A proposito di…dissezione!

(di Eddy Deforest direttore E.O.P.)
Da qualche tempo, l’Eop collabora con Francis Lafosse osteopath D.O., S.B.O. Belgio (Assistant of Evan V.U.Brussel – Charged in anatomy’s lectures and dissection) responsabile del corso di dissezione presso il dipartimento d’anatomia  sperimentale del Pr. J.P. Clarys della V.U.B. (Vriye Universiteit van Brussel).
Per l’anno 2010, il corso è previsto dal 27 al 30 maggio 2010  ( numero chiuso).

Questo corso è un “vero corso di dissezione” dove ogni allievo  ha ”pinza e bisturi” in mano…

Non è una proiezione di  una raccolta di diapositive anatomiche od altro…

Il programma generale è il seguente: 1mo giorno: pelvis  e arto inferiore; 2do giorno: cintura scapolare e arto superiore; 3zo giorno: colonna vertebrale e cranio osseo; 4to giorno: visceri toraco addominali e pelviche.

Lafosse sarà assistito da Tom Delille per la dissezione generale e da Guido Bex per il cranio e i N.C.

La domenica mattina sarà consacrata ad una dissezione del cervello condotta e commentata dalla mano esperta di Véronique Feipel Ph.D. (U.L.B., Universitée Libre de Bruxelles).

Dal 2002, il corso  è stato frequentato da numerosi studenti dell’EOP. Molti studenti sono andati a Bruxelles con la paura di assistere a veri lavori pratici di dissezione, in “contato diretto con cadaveri”. Ma tutti, sotto la “Bacchetta” di Lafosse sono stati impegnati subito senza avere il tempo di pensare alle loro paure: si fa un piccolo briefing in sala di riposo… si fa la conoscenza di tutta la squadra di Lafosse e dell’università… si mette la camicia di protezione…si entra in sala dissezione…ultime consegne per utilizzare e cambiare le lame del bisturi… e si apre la scatola di questi corpi e si comincia con grandissimo rispetto…

Come direttore pedagogico ed osteopata, credo che ogni allievo del mio istituto dovrebbe almeno una volta durante la sua formazione, fare quest’esperienza per rendersi conto di come siamo fatti veramente e che cosa è una fascia, un ripiegamento peritoneo, un “  legamento” di Treitz o di Told…

Fate quest’esperienza, è utile per voi e per la vostra professione!

Eddy Deforest, osteopath D.O., direttore EOP

Cerca

Categorie

Ultimi articoli

Secondo seminario a Napoli

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio nei locali di FOQUS si è svolto il secondo seminario della Formazione Postuniversitaria di EOP. Di seguito qualche foto dei corsi.

Seguici sui social

Lezioni
Aperte

Scopri le date del nostro programma, riservato ai laureati e allievi di medicina e fisioterapia, per verificare la qualità della nostra formazione.

*Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Articoli collegati

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio nei locali di FOQUS si è svolto il secondo seminario della Formazione Postuniversitaria di EOP. Di seguito qualche foto dei corsi.

offerta
formativa

Domande
Frequenti

Richiedi
informazioni

Per richiedere informazioni compila il form con i tuoi recapiti; sarai ricontatto al più presto telefonicamente o tramite e-mail.

Per lasciare un messaggio clicca qui.