Cos’è l’artrosi?

Femur_head
COS’È L’ARTROSI? di Renzo Spanu
“L’artrosi è un’alterazione degenerativa di un’articolazione nel suo complesso, caratterizzata da lesioni progressive della cartilagine articolare e dell’osso sottostante, che provoca un grado variabile di limitazione funzionale e ha un impatto negativo sulla qualità di vita.”
tratto dal sito del Ministero della Salute

PERCHÉ SI VERIFICA L’ARTROSI?

l’artrosi è una degenerazione su base prevalentemente meccanica. Quattro gli scenari più comuni.

• usura legata all’età
  • usura dopo una patologia dell’articolazione
  • usura legata a un utilizzo eccessivo
  • usura legata a un utilizzo sbagliato

Esempio Scrocknroll:
l’utilitaria…

cinquecento
Se la usiamo nel traffico urbano e ci si fa qualche gita, la nostra utilitaria durerà parecchi anni e le dovremo fare una manutenzione ordinaria.
Se la nostra utilitaria fora uno pneumatico e non lo ripariamo o lo ripariamo male, avremo problemi non indifferenti.
Se con l’utilitaria facciamo tutti i giorni Roma-Milano per 20 anni, la nostra utilitaria richiederà una manutenzione più frequente e non sempre risolutiva.
Se con l’utilitaria trasportiamo sacchi di cemento, la manutenzione ordinaria potrebbe non essere sufficiente. E nemmeno quella straordinaria.

SI PUÒ CURARE L’ARTROSI?
No. L’artrosi non si cura. Una volta rovinata, la cartilagine (che non ha supporto sanguigno, linfatico e nervoso) non è in grado di rigenerarsi. E anche se avviene, si tratta di un tessuto che differisce dall’originale e non sempre può adempiere i compiti richiesti.

COSA SI PUÒ FARE PER PREVENIRE L’ARTROSI?
Se non possiamo intervenire sull’età o su determinate patologie (ad esempio tutte quelle che sviluppano reazioni infiammatorie nell’articolazione), abbiamo la possibilità di influenzare in modo positivo la vita delle nostre articolazioni.
Ad esempio, controllando il peso corporeo e il conseguente carico-sovraccarico.
Ricordiamoci che 8/9 kg in più equivalgono a una confezione da sei bottiglie di acqua minerale.
8/9 kg in più, quindi, significano indossare ogni giorno e per tutto il giorno una confezione d’acqua a mo’ di zainetto.

Un altro asso nella manica è un modo sano di gestire l’attività sportiva.
Niente sport= non va bene
Troppo sport= non va bene

Una vita attiva con una pratica sportiva moderata= OK!

CHE SI FA SE L’ARTROSI È GIÀ ARRIVATA?
Indietro non si torna. Però si può modificare lo stile di vita e evitare di andare avanti..o almeno rallentare la progressione!

Se l’artrosi provoca disturbi, si può provare a ristabilire un equilibrio tra le strutture fasciali del corpo affidandosi alla rieducazione posturale secondo Mezieres.

Anche perché un segmento che funziona male creerà una serie di compensi e disfunzioni in zone anche molto distanti che a loro volta combineranno altri problemi.

Se la ruota della nostra utilitaria è sgonfia e non la ripariamo rapidamente e in modo adeguato…non meravigliamoci se poi, dopo qualche mese, l’automobile non andrà dritta o consumerà in modo anomalo le pasticche dei freni!