COS’È L’ARTROSI? di Renzo Spanu
“L’artrosi è un’alterazione degenerativa di un’articolazione nel suo complesso, caratterizzata da lesioni progressive della cartilagine articolare e dell’osso sottostante, che provoca un grado variabile di limitazione funzionale e ha un impatto negativo sulla qualità di vita.”
tratto dal sito del Ministero della Salute
PERCHÉ SI VERIFICA L’ARTROSI?
l’artrosi è una degenerazione su base prevalentemente meccanica. Quattro gli scenari più comuni.
- usura legata all’età
- usura dopo una patologia dell’articolazione
- usura legata a un utilizzo eccessivo
- usura legata a un utilizzo sbagliato
Esempio Scrocknroll:
l’utilitaria…
Se la usiamo nel traffico urbano e ci si fa qualche gita, la nostra utilitaria durerà parecchi anni e le dovremo fare una manutenzione ordinaria.
Se la nostra utilitaria fora uno pneumatico e non lo ripariamo o lo ripariamo male, avremo problemi non indifferenti.
Se con l’utilitaria facciamo tutti i giorni Roma-Milano per 20 anni, la nostra utilitaria richiederà una manutenzione più frequente e non sempre risolutiva.
Se con l’utilitaria trasportiamo sacchi di cemento, la manutenzione ordinaria potrebbe non essere sufficiente. E nemmeno quella straordinaria.
SI PUÒ CURARE L’ARTROSI?
No. L’artrosi non si cura. Una volta rovinata, la cartilagine (che non ha supporto sanguigno, linfatico e nervoso) non è in grado di rigenerarsi. E anche se avviene, si tratta di un tessuto che differisce dall’originale e non sempre può adempiere i compiti richiesti.
COSA SI PUÒ FARE PER PREVENIRE L’ARTROSI?
Se non possiamo intervenire sull’età o su determinate patologie (ad esempio tutte quelle che sviluppano reazioni infiammatorie nell’articolazione), abbiamo la possibilità di influenzare in modo positivo la vita delle nostre articolazioni.
Ad esempio, controllando il peso corporeo e il conseguente carico-sovraccarico.
Ricordiamoci che 8/9 kg in più equivalgono a una confezione da sei bottiglie di acqua minerale.
8/9 kg in più, quindi, significano indossare ogni giorno e per tutto il giorno una confezione d’acqua a mo’ di zainetto.
Un altro asso nella manica è un modo sano di gestire l’attività sportiva.
Niente sport= non va bene
Troppo sport= non va bene
Una vita attiva con una pratica sportiva moderata= OK!
CHE SI FA SE L’ARTROSI È GIÀ ARRIVATA?
Indietro non si torna. Però si può modificare lo stile di vita e evitare di andare avanti..o almeno rallentare la progressione!
Se l’artrosi provoca disturbi, si può provare a ristabilire un equilibrio tra le strutture fasciali del corpo affidandosi alla rieducazione posturale secondo Mezieres.
Anche perché un segmento che funziona male creerà una serie di compensi e disfunzioni in zone anche molto distanti che a loro volta combineranno altri problemi.
Se la ruota della nostra utilitaria è sgonfia e non la ripariamo rapidamente e in modo adeguato…non meravigliamoci se poi, dopo qualche mese, l’automobile non andrà dritta o consumerà in modo anomalo le pasticche dei freni!