Eleonora Garibaldi, docente di EOP

Un’altra intervista a uno dei docenti giovani di EOP:  Eleonora Garibaldi
Qual’è stato il tuo percorso di studio prima di diventare osteopata?
Sono sempre stata molto attratta dallo studio del corpo umano e quindi mi sono iscritta alla scuola di fisioterapia.
Nel’90 mi sono diplomata e appena è stato possibile mi sono anche laureata.
Ho sempre lavorato come fisioterapista sia presso ospedali che privatamente.
Lavorando mi sono trovata di fronte a situazioni difficili e spesso senza soluzione, quindi nel corso degli anni ho deciso di fare dei corsi di aggiornamento (bobath, shiatsu, kabat, corsi di posturale secondo Souchard, Mezieres, etc.) di lavorare come volontaria nei reparti di orteopedia e traumatologia, rianimazione dell’ospedale F.B.F. di Roma. Spesso però mi accorgevo che nonostante tutto mi mancava qualcosa… forse una visione “diversa” della patologia, forse una visione più “soggettiva” del paziente. Nonostante i corsi e gli anni di insegnamento presso l’università di Tor Vergata non riuscivo a soddisfare la mia voglia di imparare e progredire.
Come hai deciso di iscriverti ad una scuola di osteopatia?
Diciamo che sono arrivata all’osteopatia confrontandomi con alcuni colleghi che già frequentavano una scuola di osteopatia, leggendo ed informandomi.
A un certo punto ho capito che la conoscenza profonda del corpo umano ed il lavoro tridimensionale (struttura, viscere e cranio) era la chiave di lettura soprattutto per quelle patologie come mal di schiena, cervicalgie, vertigini… che spesso curavo ma che puntualmente o quasi tornavano.
Quindi hi pensato che una scuola di osteopatia potesse aiutarmi.
Come hai scelto E.O.P.?
Inizialmente mi sono iscritta a un’altra scuola di osteopatia visto che l’E.O.P.  non esisteva, poi ho saputo che Alain ed Eddy aprivano una scuola e, considerata la loro fama a Roma ho deciso di fare il cambio e di iscrivermi da loro. La mia scelta è stata giusta visto che l’impostazione della scuola soddisfaceva alcuni miei criteri come incontri di 3 giorni che trattano argomenti determinati, ma sono anche stata molto contenta perchè, oltre alle cose scritte sui libri, in questa scuola avevo docenti che mettevono sempre avanti la passione per la professione e il loro lavoro svolto a studio, parlando delle loro stategie di lavoro con la generosità di chi sa e dà liberamente.
Come è essere docenti presso E.O.P.?
devo dire che a me insegnare piace molto e mi gratifica, so che non è facile trasmettere le proprie conoscenze e per questo da una parte metto la mia professionalità facendo corsi post-graduate ( ho avuto la fortuna di conoscere osteopati del calibro di Moll, Paoletti,Domeseiux,Diard) e dall’altra la mia umanità nel mettermi in gioco ogni volta sia con i pazienti che a lezione con i miei “studenti”.
Mi piace pensare di poter trasmettere la professoinalità che è importante per il nostro mestiere.
E’ stato molto gratificante per me dopo la fine dei sei anni aver avuto da parte di Alain, Eddy e Dario la proposta di collaborare con loro e per questo voglio dire loro grazie per la fiducia che in me hanno riposto.

Domenica 22 ottobre, presso FOQUS ha avuto luogo la consegna dei Certificati di Osteopatia Strutturale per gli allievi del quarto anno e degli attestati AMO per quelli del primo anno. Nella foto allievi e docenti