Il nostro docente Lanfranco Calisti ha partecipato in qualità di rappresentante EOP, alla riunione della Commissione Didattica del ROI, tenutasi il 27 gennaio:
Il fatto nuovo, molto importante per l’osteopatia tutta, è che il Ministero di Giustizia ha riconosciuto, con proprio decreto, il ROI come l’associazione specifica di riferimento per gli osteopati. Questo significa iniziare a mettere ordine nel settore perché tra l’altro si parla di un contratto che le scuole dovranno sottoscrivere, da quest’anno, per aderire al Registro e che prevede dei requisiti base, in termini di ore e di materie, che le scuole dovranno rispettare.
Il ROI, attraverso il collegio didattico, redigerà i requisiti tecnico-operativi ai quali attenersi, necessari per evitare l’esclusione dall’associazione.
Sono state poi esaminate alcune controversie sorte per le scuole che accettano allievi con titoli insufficienti (masso-fisioterapisti biennali etc) e si è convenuto che a partire dalla data di quest’ultima riunione non dovranno essere più accettati nelle scuole del ROI.
Questo a garanzia di maggiore serietà e tutela degli iscritti.
La nuova Offerta Formativa
Dario Vitale, direttore di EOP presenta il Piano dell’Offerta Formativa 2024