Dal 1999

EOP

Sbatti il mostro in prima pagina

Sono Dario Vitale, medico ed osteopata, allievo di Alain Bernard, a sua volta allievo di John Wernham e Tom Dummer, e quindi mi sento di rappresentare la memoria storica di quasi un secolo di osteopatia europea. Posso dire di non avere mai avuto notizia di un incidente manipolativo come quello, presunto tale, riportato dal giornalista Vianello, né direttamente né tramite i miei maestri, per quello che riguarda l’osteopatia europea per cui ritengo che quanto accaduto – un singolo caso isolato – possa essere inquadrato come una sfortunata coincidenza.

Umanamente sono dispiaciuto, ma professionalmente mi sento chiamato in causa ed insultato dalla campagna denigratoria messa in piedi da questo giornalista che si fa forte del suo potere mediatico per dare libero sfogo al suo risentimento, comprensibile ma mal indirizzato, citando “…l’esperienza dei neurologi, dicono che può succedere ed è una cosa che pochi sanno…”.

Bene, i non meglio identificati neurologi, non sanno niente di osteopatia, né tanto meno conoscono il tanto demonizzato “Thrust” – la manipolazione vertebrale, per intenderci – che è una tecnica non invasiva, assolutamente non violenta che viene praticata nel totale rispetto della fisiologia articolare.

E voglio cogliere l’occasione per sottolineare che le mani, come strumento terapeutico, sono di gran lunga meno pericolose che un bisturi o un farmaco male usati.

Altra cosa anomala è che da nessuna parte non si trova il minimo cenno al co-protagonista di questa incresciosa vicenda, osteopata o chiropratico che sia, che – se ci fosse un minimo sospetto di responsabilità – dovrebbe essere attualmente alle prese con un avviso di garanzia.

Non c’è traccia di lui, un fantasma di cui la pubblica opinione si sta servendo per massacrare non solo una categoria, ma un corpus dottrinario.

Spero per lui che sia abilitato a lavorare in ambito sanitario e che abbia alle spalle un ordine che possa prendere le sue difese e non sia invece un altro poveraccio sformato dai diplomifici fasulli che infestano il panorama dell’offerta formativa in osteopatia.

Resto a disposizione per qualsiasi confronto,

Dario Vitale, medico chirurgo osteopata OdM – CE 3841

Cerca

Categorie

Ultimi articoli

Secondo seminario a Napoli

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio nei locali di FOQUS si è svolto il secondo seminario della Formazione Postuniversitaria di EOP. Di seguito qualche foto dei corsi.

Seguici sui social

Lezioni
Aperte

Scopri le date del nostro programma, riservato ai laureati e allievi di medicina e fisioterapia, per verificare la qualità della nostra formazione.

*Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Articoli collegati

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio nei locali di FOQUS si è svolto il secondo seminario della Formazione Postuniversitaria di EOP. Di seguito qualche foto dei corsi.

offerta
formativa

Domande
Frequenti

Richiedi
informazioni

Per richiedere informazioni compila il form con i tuoi recapiti; sarai ricontatto al più presto telefonicamente o tramite e-mail.

Per lasciare un messaggio clicca qui.