Dal 1999

EOP

Un re non fa pubblicità

di anonimo

vignetta di federico distefano
vignetta di federico distefano

Intervistiamo i tre Re Magi al ritorno da Betlemme, dove hanno recato i loro doni al Divino Pargolo.
Ecco Gasparre sul suo cammello fuori serie, elegantissimo turbante di seta e cintura di pietre preziose: “Io ho portato oro, il mio regno ne produce in abbondanza e spero che la benevolenza divina rimanga su di noi”.
Ed ecco Melchiorre, su un altro animale maestoso, in vesti regali: “Io ho portato incenso, che è il principale prodotto del mio regno; quest’anno il prezzo dell’incenso è ancora salito, grazie Signore”.
Ed ecco – un po’ in disparte – Baldassarre. Non sembra all’altezza dei suoi colleghi, monta un cammello spelacchiato, non ha sete né gioielli..
“Beh, come va maestà?” gli chiediamo.
“E come vuole che vada? Il mio regno produce solo ‘sta cavola di mirra, che nessuno sa che cosa è!
I colleghi qua dicono che loro la mirra la regalano e poi mi dicono che farci la pubblicità – su una cosa che dovrà essere donata a Nostro Signore – non sta bene. Facile per loro che hanno oro, incenso e tante altre cose. Ma – sai che ti dico? Adesso che sono davanti alle telecamere non mi faccio scappare l’occasione!”
“Cosa fa Maestà?!”
Ma Baldassarre ha afferrato il microfono e comincia ad urlare:
“Mirra, belli fuori, puliti dentro!”
“Mirra, e sai cosa bevi!”
“Mirra…” non fa in tempo a finire il terzo slogan, quando uno degli altri due sovrani gli strappa il microfono dalle mani e l’altro lo placca spingendolo via dalle telecamere, mentre lo rimprovera severamente: “Vergogna Baldassarre, quante volte ti dobbiamo ripetere che UN RE NON FA PUBBLICITÀ?”

Questa favoletta, un divertissement come direbbe un vecchio amico, ha una doppia morale.
Se da un lato è facile indovinare a quale dei tre doni corrisponde la nostra povera osteopatia, è meno evidente – e richiede una certa dose di consapevolezza –discernere quale tipologia di osteopata è impersonata dai Magi ricchi e chi è quello che ha solo mirra da donare e/o da vendere.
Anzi su questo quesito lanciamo un concorso. Tra i vincitori sarà sorteggiato un magnifico cofanetto di mirra. 🙂

Cerca

Categorie

Ultimi articoli

Secondo seminario a Napoli

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio nei locali di FOQUS si è svolto il secondo seminario della Formazione Postuniversitaria di EOP. Di seguito qualche foto dei corsi.

Seguici sui social

Lezioni
Aperte

Scopri le date del nostro programma, riservato ai laureati e allievi di medicina e fisioterapia, per verificare la qualità della nostra formazione.

*Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Articoli collegati

Ricordiamo a tutti i laureati e allievi di medicina e fisioterapia che desiderano verificare la qualità della nostra formazione, che nei giorni 18 e 19 GIUGNO a NAPOLI possono aderire alla nostra iniziativa “Lezioni aperte”

Con la consegna dei diplomi si è concluso il corso sull’ Approccio Posturale in Osteopatia, corso che da quest’anno costituisce il primo anno della formazione in osteopatia e a cui, per questa edizione, hanno partecipato

Eop – Scuola Alain Bernard apre a Napoli il corso di formazione in osteopatia. Sulle ragioni di questa scelta una breve intervista del direttore della scuola Dario Vitale In occasione della presentazione del corso di

offerta
formativa

Domande
Frequenti

Richiedi
informazioni

Per richiedere informazioni compila il form con i tuoi recapiti; sarai ricontatto al più presto telefonicamente o tramite e-mail.

Per lasciare un messaggio clicca qui.