Giulia: inizio della libera professione

Nell’ultimo anno ho sentito forte l’esigenza di affacciarmi nel mondo della libera professione e di mettere a frutto gli investimenti – di tempo ed economici – che ho sostenuto per le varie formazioni, Mezieres ed osteopatia nello specifico. Immediatamente il problema che mi si è presentato è stato il come farmi conoscere dai potenziali pazienti e presentarmi ai medici con cui mi sarei rapportata.
A questo punto mi sono avvalsa dei preziosi consigli che Peppino ci ha dato nei seminari di comunicazione e marketing e l’ho contattato per chiedergli un supporto in questa fase di avviamento. Da subito si è mostrato estremamente disponibile e assieme a lui, che si è occupato del versante grafico-pubblicitario, ho potuto contare sul contributo fondamentale di Dario con cui abbiamo elaborato i contenuti al fine di riadattare alle mie attuali esigenze la brochure e la locandina (5 buone ragioni per affidarsi alle nostre mani) che in passato la scuola aveva progettato per il supporto agli studenti che si sarebbero affacciati al mondo del lavoro in proprio.

Da qui è nata una collaborazione molto ricca, fatta di ascolto e di scambi di opinioni: da un lato c’erano le proposte di Peppino e Dario volte a render il messaggio il più completo e semplice possibile, dall’altro c’erano le mie richieste alcune delle quali sono state accolte, altre arginate perché dettate dalla fisiologica insicurezza di chi è alle prime armi.
Dopo aver quindi rivisto e modificato più volte la brochure e la locandina, in questi giorni siamo finalmente giunti alla soluzione definitiva e il frutto di questa collaborazione è la progettazione di un materiale che credo esser molto efficace per l’esaustività del messaggio e al contempo per la sua semplicità che lo rende estremamente fruibile. Si è quindi raggiunto un ottimo compromesso che ha soddisfatto pienamente sia me che la scuola e che ha tutte le carte in regola per essere un buon supporto di pubblicizzazione per quanti, per diverse esigenze, si trovino ad alternare l’osteopatia alla pratica del Mézières.

Ringrazio di cuore la scuola per questa preziosa opportunità offerta e per l’attenzione e l’impegno con cui è stato portato avanti questo progetto…. siete grandi!”

di Renzo Spanu. Nel mio piccolo, vorrei porre l’attenzione su quelle che sono le bufale nell’ambito osteopatico e fisioterapico. Oggi comincio con quelli che io chiamerò “ausili miracolosi”. FALSI MITI: LA SCHIENA DRITTA Basta fare

di Renzo Spanu “ho la sciatica” “m’è venuta la sciatica” “c’ho un dolore tipo sciatica”. La sciatica ormai è più temuta dell’agenzia delle entrate! Ma cosa significa “sciatica”? Siamo sicuri di quello che diciamo quando

di Renzo Spanu Parleremo oggi di una patologia frequente e di come può essere approcciata con l’osteopatia e con la rieducazione posturale secondo Mezieres. CHE COSA È LA SINDROME DEL CANALE STRETTO? In medicina, il