Androclo e il leone

gianfranco cristofari

di Gianfranco Cristofari
Vorrei raccontarvi il mio impatto con l’osteopatia e con la nostra scuola partendo da molto lontano, da un racconto di Aulo Gallio nato Roma, fra il 123 e il 130 d.C….
Lo scritto parla di Androclo, leggendario schiavo romano, vissuto nel II secolo d.C.:
Il suo padrone governava in Africa con la carica di proconsole ed era una persona ingiusta in quanto lo fustigava quotidianamente senza un reale motivo.
Lo schiavo fuggì e per far perdere le sue tracce, si nascose in una caverna. Androclo si rese conto ben presto di essersi rifugiato nella tana di un enorme Leone, che avvicinatosi, gli mostrò inaspettatamente una zampa sanguinante.
Lo schiavo, prese coraggio, cercò di curare l’animale estraendo dalla zampa una grossa scheggia di legno e pulendo quindi la ferita. A quel punto il leone si addormentò placidamente. I due vissero insieme nella grotta per sei anni, mangiando anche lo stesso cibo.
Tempo dopo Androclo fu catturato e condannato a battersi contro le fiere del Circo Massimo: ma proprio tra queste c’era il leone divenuto suo amico, che non solo lo risparmiò, ma gli fece anche le feste, come un cane felice di rivedere il suo padrone. Lo schiavo, mezzo morto di paura, riconoscendo il leone, si riprese e lo accarezzò affettuosamente.
Ad Androclo fu concessa la grazia e gli venne donato lo stesso leone.

leone

Nel 2003 mi bloccai con la colonna lombare e chiesi ad un mio collega, che frequentava allora il I anno di Osteopatia qui all’ E.O.P., di sbloccarmi , ebbene mi posizionò e mi sblocco e come il leone fui subito grato a questa persona di avermi “rimesso apposto” la colonna.
Avevo frequentato, laureandomi a pieni voti, il corso di fisioterapia presso l’ Università di Tor Vergata e poi un corso di ginnastica posturale secondo il metodo Mezieres.
Il Mezieres mi aveva fatto percepire un nuovo orizzonte oltre la fisioterapia ma qualcosa mancava…
Decisi d’istinto di intraprendere questo percorso di sei anni, entusiasta ho iniziato con l’ E.O.P. la mia storia da osteopata.
L’ Osteopatia ti cambia la vita, dal punto di vista professionale, dal punto di vista economico e lavorativo.
La strada non è facile, ognuno incontrerà le proprie fiere e dovrà lottare contro i preconcetti di una fisioterapia e di un’ortopedia classica, ma parleremo sempre di medicina e di anatomia che vi porteranno la riconoscenza dei leoni che curerete.

dello stesso autore
ofidio il serpente vanitoso

L’osteopatia non cura solo i campioni ma certamente lo sport sottopone il corpo umano a sollecitazioni  che sono al limite. E’ lecito pensare che se l’osteopatia ha successo con gli atleti che subiscono sollecitazioni fuori

di Alessandro Moccia* Maggio 2007 Shangai, gara coppa del mondo fioretto maschile. Gara tiratissima dove gli atleti azzurri stavano ben figurando. Un movimento improvviso, brusco ed ecco qua che uno dei nostri lancia un urlo,